Dipartimento pari opportunità

L’I.C. “Garibaldi-Capuana” tra i vincitori del progetto nazionale

"In estate si imparano le STEM”

Questo progetto si propone di promuovere la comprensione delle basi culturali e scientifiche dell'informatica. Il pensiero computazionale, ossia il lato scientifico-culturale dell'informatica, aiuterà i nostri alunni a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Programmare deve diventare un'attività accessibile a tutti, perchè con la programmazione si aprono nuove opportunità di apprendimento.

L'obiettivo del progetto ”Programmare? Un gioco da ragazzi/e”, condividendo lo spirito e le indicazioni dell’Avviso del Dipartimento per le Pari Opportunità, “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM” è quello di promuovere la comprensione delle basi culturali e scientifiche dell'informatica e può essere l’occasione per evitare il rischio, per i nostri alunni, di essere consumatori passivi ed ignari e non soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco, attori attivamente partecipi dello sviluppo delle tecnologie.

Il percorso prevede 2 moduli:

1. “Coding ad arte”: Percorso di coding (per i bambini/e di terza) ambientato nella propria città in modalità unplugged, inserendo i principali beni artistici e ambientali.

2. “Code Way” - Orientarsi nella Rete: Percorso di coding ( per i bambini/e di quarta) con rielaborazione dei concetti acquisiti sulla cittadinanza digitale, con particolare riferimento a cyberbullismo, sicurezza in rete, identità, utilizzo consapevole di risorse e strumenti.

I genitori interessati a far vivere una esperienza didattica innovativa ai loro figli, frequentanti la scuola primaria di Raffadali, possono presentare presso la segreteria didattica  del Plesso “Garibaldi” sita in Via Porta Palermo, 223, il modello allegato

Risultati immagini per stem

Albo on line